3.300 confezioni di farmaci inutilizzati ma ancora validi recuperati in soli cinque mesi, per un valore di circa 43mila euro: sono questi i numeri della prima fase del progetto “I farmaci che non usi riportali in farmacia”, promosso e sostenuto da Clara, in collaborazione con l’impresa sociale Last Minute Market e Federfarma Ferrara.
Partito ai primi di agosto in 20 farmacie del territorio servito da Clara, l’iniziativa ha consentito di recuperare già oltre 150 chilogrammi di farmaci non scaduti e conservati correttamente nelle loro scatole originali, donati dai cittadini che li hanno consegnati negli appositi contenitori di colore arancione collocati appunto nelle farmacie aderenti. Un’attività espressamente distinta dalla raccolta dei farmaci scaduti, considerati rifiuti a tutti gli effetti e gestiti come tali da Clara.
I farmaci finora raccolti sono quindi stati ritirati, selezionati e catalogati da Last Minute Market, e saranno redistribuiti ad organizzazioni non lucrative di utilità sociale che si occupano di assistenza sanitaria in Italia o all’estero attraverso progetti di cooperazione decentrata, per un’iniziativa che unisce la solidarietà ad un’azione concreta di riduzione degli sprechi.
Intanto è già pronta la seconda fase del progetto, che vedrà il coinvolgimento di altre 20 o più farmacie sempre nei comuni della provincia di Ferrara serviti da Clara. In questo modo i punti di raccolta disponibili diventeranno oltre 40.