Clara S.p.A.
CLARA S.p.A. è la società nata dal processo di fusione tra Area S.p.A. e CMV Raccolta, che gestisce la raccolta dei rifiuti urbani in 19 dei 21 Comuni della provincia di Ferrara.
Avviato nel maggio 2015, il processo di fusione si è completato il 24 marzo 2017, con avvio dell’operatività nei territori di competenza dal 1° giugno 2017.
Terza società, per dimensioni, in Emilia-Romagna, CLARA S.p.A. è affidataria del servizio di gestione rifiuti in un bacino d’utenza che conta 120.000 utenze domestiche e 13.500 non domestiche, su un territorio di quasi 2.000 chilometri quadrati in cui vivono circa 200.000 persone.
La nostra mission
I molteplici anni di attività, la conoscenza dettagliata delle necessità e delle esigenze del territorio e dei suoi abitanti e l’esperienza maturata, caratterizzano CLARA S.p.A. come un’azienda specializzata e responsabile, il cui impegno è rivolto al progressivo miglioramento del proprio operato.Grazie a una evoluta organizzazione del servizio, basato sul sistema di raccolta porta a porta, CLARA S.p.A. punta ad aumentare le percentuali di raccolta e di materiali avviati a recupero, e a ridurre la produzione di rifiuti urbani indifferenziati per raggiungere i massimi livelli di efficienza.
CLARA S.p.A. si impegna ogni giorno con competenza, efficacia e puntualità per garantire servizi di raccolta funzionali e di alto livello minimizzando nel contempo l’impatto ambientale dei rifiuti.
Nell’ottica dei princìpi dell’economia circolare, per CLARA S.p.A. è fondamentale coinvolgere attivamente cittadini, istituzioni, soci e dipendenti nella crezione di un modello di sviluppo sostenibile (socialmente ed economicamente), favorendo e promuovendo la partecipazione collettiva verso un interesse comune e premiando i comportamenti virtuosi.
La misurazione della customer satisfaction rientra nell’ottica di relazione con gli utenti ed i cittadini che da sempre guida CLARA S.p.A.: per questo l’azienda commissiona periodicamente ad istituti accreditati nella ricerca sociale analisi volte ad ascoltare la pubblica opinione rispetto all’efficacia del proprio operato.
Soci e Comuni serviti
- Comune di Bondeno rappresentato dal Sindaco Simone Saletti
- Comune di Cento rappresentato dal Sindaco Edoardo Accorsi
- Comune di Codigoro rappresentato dalla Sindaca Alice Zanardi
- Comune di Comacchio rappresentato dal Sindaco Pierluigi Negri
- Comune di Copparo rappresentato dal Sindaco Fabrizio Pagnoni
- Comune di Fiscaglia rappresentato dal Sindaco Fabio Tosi
- Comune di Goro rappresentato dalla Sindaca Marika Bugnoli
- Comune di Jolanda di Savoia rappresentato dalla Sindaca Elisa Trombin
- Comune di Lagosanto rappresentato dal Sindaco Cristian Bertarelli
- Comune di Masi Torello rappresentato dal Sindaco Samuele Neri
- Comune di Mesola rappresentato dalla Sindaca Lisa Duò
- Comune di Ostellato rappresentato dalla Sindaca Elena Rossi
- Comune di Poggio Renatico rappresentato dal Sindaco Daniele Garuti
- Comune di Portomaggiore rappresentato dal Sindaco Dario Bernardi
- Comune di Riva del Po, rappresentato dalla Sindaca Daniela Simoni
- Comune di Terre del Reno rappresentato dal Sindaco Roberto Lodi
- Comune di Tresignana rappresentato dal Sindaco Mirko Perelli
- Comune di Vigarano Mainarda rappresentato dal Sindaco Davide Bergamini
- Comune di Voghiera rappresentato dal Sindaco Paolo Lupini