27 Febbraio 2025

Centro storico di Comacchio, nuovi contenitori per il porta a porta

Intanto si prepara il percorso di trasformazione del servizio nei sette Lidi

Da martedì 4 marzo nel centro storico di Comacchio prenderanno il via le visite a domicilio, da parte degli incaricati di Clara, per la consegna di contenitori rigidi per la raccolta del rifiuto indifferenziato e del verde ai nuclei famigliari e per l’applicazione del microchip ai contenitori già in possesso di tutte le utenze.

Alle utenze domestiche sarà consegnato appunto un bidoncino per il rifiuto non riciclabile e, per chi ha giardini o spazi verdi, un bidone carrellato per la raccolta di erba e ramaglie. Sarà inoltre applicato il microchip ai contenitori per l’umido, per la carta e per il vetro già in dotazione.

Per quanto riguarda le utenze non domestiche (uffici, negozi, aziende), oltre all’ applicazione del microchip a tutti i contenitori in uso è prevista la consegna del contenitore rigido per l’indifferenziato alle attività che finora hanno utilizzato i sacchi grigi.

Gli addetti, muniti di tesserino di riconoscimento, non saranno tenuti a entrare in casa e naturalmente non chiederanno denaro. Gli utenti non raggiunti a domicilio troveranno nella propria cassetta postale un avviso con le indicazioni necessarie per ottenere i contenitori.

Si tratta di fatto della primissima fase di “Comacchio Vale”, l’imponente progetto di evoluzione del servizio di raccolta che nell’arco dell’anno in corso interesserà in diversa misura tutto il territorio comacchiese. Per quanto riguarda modalità e frequenze della raccolta, il centro storico non vedrà variazioni di rilievo, in quanto il servizio resterà integralmente porta a porta. In questo caso obiettivo dell’attività di consegna dei nuovi contenitori è, coerentemente con lo spirito del progetto generale, migliorare il decoro urbano e offrire a Comacchio un servizio sempre più all’altezza del suo valore ambientale e turistico.

 

Si prepara intanto la fase di comunicazione per i Lidi, che nel corso dell’estate saranno progressivamente interessati da una più evidente trasformazione del servizio.

Le prime due località a essere coinvolte saranno Porto Garibaldi e Lido di Volano. Seguiranno Lido delle Nazioni, Lido degli Scacchi e Lido di Pomposa, e infine Lido degli Estensi e Lido di Spina. Dall’autunno, il nuovo sistema sarà esteso anche al capoluogo e alle frazioni non costiere.

Nei prossimi giorni prenderanno il via gli incontri informativi con i diversi portatori di interessi. Tutti gli utenti coinvolti (compresi i proprietari di seconde case) riceveranno poi via posta, con congruo anticipo, una comunicazione dettagliata sul nuovo sistema, che prevederà la raccolta porta a porta di carta, plastica e verde concentrati nel fine settimana, e un servizio stradale, supportato da un parco cassonetti completamente rinnovato, per indifferenziato, umido e vetro. La comunicazione conterrà ogni indicazione utile sulle modalità di apertura dei cassonetti intelligenti, tramite app o tessera, oltre che sui sacchi da utilizzare per il porta a porta e come reperirli. Le informazioni saranno naturalmente veicolate anche alle agenzie immobiliari che gestiscono gli affitti.

Per stabilimenti balneari, attività ristorative e altri grandi produttori il servizio consisterà in una raccolta porta a porta integrale, per tutte le frazioni di rifiuto. A questo proposito si sta pianificando un incontro al quale saranno invitati i gestori degli stabilimenti e le associazioni di categoria.