E’ partita, nel pieno della stagione turistica, “Comacchio Vale”, la nuova campagna di Clara, rivolta ai frequentatori dei lidi comacchiesi. La campagna intende preparare il terreno e poi accompagnare i cambiamenti che interesseranno i Lidi a partire dal 2025, puntando sul concetto di valore, inteso certamente come valore dell’ambiente, ma anche come pregio del territorio, che cresce insieme al rispetto delle regole da parte dei singoli: di conseguenza valore aggiunto per l’indotto turistico, e non ultimo per il patrimonio immobiliare, anche privato.
L’obiettivo è intanto quello di creare attesa e curiosità per gli imminenti cambiamenti, ma nei prossimi mesi le azioni saranno intensificate e indirizzate ai singoli utenti, in modo che i messaggi raggiungano tutti gli interessati in modo capillare.
In questa prima fase la campagna si esprime attraverso elementi di visibilità nelle strade dei sette lidi: sono comparsi per esempio, su marciapiedi e vialetti di accesso agli stabilimenti, adesivi calpestabili con un QrCode che, inquadrato tramite lo smartphone, rimanda al nostro sito, ad una sezione dedicata specificamente a Comacchio, dove saranno pubblicati via via tutti gli aggiornamenti sui nuovi servizi. Sono poi state distribuite locandine negli stabilimenti balneari, nei ristoranti e nei negozi, e vele negli uffici turistici dei sette lidi. Tra gli strumenti, anche un libro sulla sostenibilità, distribuito in più copie a tutti gli stabilimenti, come lettura tematica e di riflessione per i turisti: “Evoluzione. Riflessioni postume di un australopiteco” è il titolo, Paolo Silingardi, esperto comunicatore ambientale, l’autore. Emblematica la citazione riportata sul retro del libro: «Diamoci da fare, tutti, basta poco. Perché poco per tanto fa sempre molto. Moltissimo».