Il 25 novembre scorso Clara ha superato la verifica di mantenimento della Certificazione per la parità di genere, ottenuta da Kiwa Cermet nel dicembre 2023.
È una conferma importante, che attesta la capacità dell’azienda di garantire concrete condizioni di parità in tutti gli aspetti riguardanti la gestione delle persone in azienda, dal reclutamento alla retribuzione, dall’avanzamento di carriera alla partecipazione decisionale.
Si tratta di un percorso intrapreso su base volontaria, nel rispetto della prassi UNI/PdR 125:2022, che prevede la valutazione di una serie di indicatori e di azioni volte a creare un ambiente di lavoro in cui uomini e donne abbiano le stesse opportunità e siano trattati con equità, che è anche uno dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Clara conta ad oggi il 27% circa di donne nel proprio organico, una percentuale in linea con quelle del settore, tradizionalmente maschile, ma se si considerano i ruoli di responsabilità, ben la metà sono ricoperti da donne.
In occasione dell’audit di verifica, l’Ente Certificatore ha riconosciuto che l’Organizzazione da tempo ha fatto propri i principi delle pari opportunità e dell’inclusione e che i processi sono gestiti in modo controllato e sostengono modelli di riferimento di comportamento di parità di genere, combattendo i comportamenti inappropriati e premiando quelli inclusivi. La Direzione aziendale appare sensibile e motivata alla necessità di avere un adeguato controllo dei rischi per la tutela dell’azienda e di chi la rappresenta a tutti i livelli. Giusta attenzione è data alla informazione, alla sensibilizzazione e alla preparazione su tematiche di controllo dei principi di gender equality dei processi interessati. Il personale intervistato è informato sui rischi legati alle problematiche di gender equality e ha dimostrato di operare in conformità a quanto descritto nella documentazione del sistema di gestione PDR 125:2022 volta ad agevolare una comunicazione aperta, rispettosa, senza pregiudizio. È in atto la raccolta dati sulla forza lavoro ed altre percezioni degli stakeholders circa l’impegno dell’organizzazione per la parità di genere e percezione di ogni tipo di molestia anche a mezzo sondaggi e interviste.
Continua dunque il percorso di Clara nella promozione della parità tra uomo e donna attraverso politiche di inclusione, welfare, conciliazione vita-lavoro e abbattimento degli stereotipi e dei pregiudizi legati al genere.