
CLARA avvierà nelle prossime settimane controlli d’ufficio sulle autocertificazioni presentate dalle utenze che hanno richiesto il servizio di raccolta di pannolini, pannoloni e altri ausili, rivolto a chi ha bambini sotto i 3 anni o persone con particolari necessità sanitarie.
Si tratta di controlli previsti dalla legge (art. 71 del D.P.R. 445/2000), che possono essere effettuati a campione o in caso di dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni. Le verifiche avverranno consultando direttamente gli archivi dell’amministrazione certificante o richiedendo alla stessa, anche per via telematica, conferma scritta della corrispondenza di quanto dichiarato dall’utenza.
Si ricorda che chi presenta un’autocertificazione è responsabile di quanto dichiarato. In caso di dichiarazioni non veritiere, oltre al decadimento dei benefici ottenuti, è prevista la segnalazione all’autorità giudiziaria.
Per aderire o rinunciare al servizio, è necessario compilare e firmare l’apposito modulo e inviarlo agli Uffici di CLARA, seguendo le istruzioni riportate a questo link