A seguito degli eventi meteo climatici avversi avvenuti sabato 22 luglio, Clara ha intrapreso alcune azioni per supportare i cittadini in questo particolare momento di disagio.
A partire dalla data del 24 luglio e sino al 31 luglio compreso potranno essere programmati servizi a chiamata del rifiuto verde ed ingombranti a titolo gratuito e che verranno eseguiti da gestore nel corso delle prossime settimane.
Per quanto riguarda il territorio delle frazioni di Cento e Terre del Reno, sono stati predisposti alcuni punti di stoccaggio del rifiuto verde i quali rimarranno a disposizione del cittadino sempre fino al 31 luglio, dopodiché saranno rimossi.
Posizioni:
Cento
- Alberone: Parcheggio della Chiesa.
- Buonacompra: retro campo sportivo.
- Casumaro: area verde fronte campo sportivo.
- Dodici Morelli: area verde adiacente al campo sportivo.
- Reno Centese: parcheggio campo sportivo.
Terre del Reno
- Tra gli abitati di San Carlo e Sant’Agostino in Via del Commercio.
Nella frazione di XII Morelli, in occasione del servizio di ecostop previsto per la giornata di giovedì 27 luglio, sarà collocato un container aggiuntivo dedicato unicamente al conferimento dei piccoli oggetti danneggiati dagli eventi quali ad es. vasi, sedie ed altre tipologie similari.
Verrà infine garantita una maggior elasticità di ritiro del rifiuto non riciclabile in occasione unicamente della prossima raccolta utile programmata nelle frazioni di Cento.
Per quanto riguarda il comune di Terre del Reno, nelle giornate del 26 luglio e del 29 luglio, in occasione delle programmate raccolte del rifiuto umido organico, verrà ritirato contemporaneamente anche il rifiuto verde da sfalci.
Relativamente alle problematiche inerenti il danneggiamento dei mastelli per il conferimento del rifiuto non riciclabile ed umido organico, lo Sportello Utenza situato a Cento in via Malamini, 1 osserverà un periodo di apertura straordinaria, esclusivamente per la sostituzione di contenitori danneggiati, da lunedì 24/07 a venerdì 28/07 dalle 8:30 alle 12:30.
Inoltre, Clara monitorerà costantemente la situazione contingente insieme alle amministrazioni comunali ed interverrà con azioni mirate in caso di ulteriori necessità.