Giunto alla sua terza edizione, il Report del Valore Pubblico di Clara rappresenta un documento di rendicontazione integrata degli impatti – economici, sociali e ambientali – creati dalle attività della società in relazione ai suoi stakeholder, interni ed esterni, sempre più coinvolti nella definizione delle strategie di Sostenibilità delle società nonché nella stessa misurazione del Valore Pubblico creato da Clara.
Costruito e redatto in collaborazione con il Centro di Ricerca sul Valore Pubblico – CERVAP – dell’Università di Ferrara, il Report ha lo scopo di evidenziare il contributo dell’azienda alla creazione di Valore Pubblico, concetto olistico corrispondente sia alla crescita del livello di benessere degli utenti e stakeholder dell’azienda, sia al miglioramento del proprio livello di salute interna.
Sei sono gli ambiti di Valore analizzati: il Valore economico-finanziario, il Valore Materiale, il Valore Naturale, il Valore Organizzativo, il Valore Umano e il Valore Relazionale.
La terza edizione del Report ha visto lo sviluppo del coinvolgimento degli stakeholder esterni di Clara. Nell’ottobre 2022 è stato effettuato un incontro di presentazione del Report 2022 con gli shareholder (ossia sindaci e assessori dei Comuni soci) i quali sono stati coinvolti sugli obiettivi di sviluppo sostenibile e sui temi materiali più rilevanti per il core business dell’azienda. Tali argomenti sono stati anche oggetto del coinvolgimento dei principali fornitori e delle associazioni di categoria, avvenuto tra marzo e aprile 2023 tramite la somministrazione di un questionario online. Queste azioni hanno avuto lo scopo di aggiornare l’analisi di materialità già effettuata nell’anno precedente ma principalmente riferita agli stakeholder interni.
Nel quinquennio 2018-2022 Clara ha fatto registrare miglioramenti in tutti i Valori considerati, con un’accelerata nell’ultimo anno di rilevazione, in cui il Valore Pubblico supera il dato dell’anno di partenza, il 2018 appunto, di ben 23 punti percentuali: un risultato legato all’evidente miglioramento del Valore Economico-Finanziario ma anche al consolidamento del Valore Relazionale (dopo la frenata del 2020 dovuta alla pandemia) e al costante miglioramento del Valore Materiale.
A questo link tutti gli approfondimenti sul Report del Valore Pubblico di Clara.