Lunedì 18 settembre il personale incaricato da CLARA inizierà l’attività di consegna a domicilio, a tutte le utenze del comune di Mesola, dei contenitori rigidi da utilizzare per la raccolta dei rifiuti al posto degli attuali sacchi.
L’operazione ha l’obiettivo di migliorare l’igiene, il decoro urbano e la qualità del servizio per i cittadini, aumentando nel contempo gli standard di sicurezza sul lavoro per gli operatori. Il possesso dei nuovi contenitori non determinerà modifiche nel sistema di calcolo della Tariffa.
Per quanto riguarda le utenze domestiche, è prevista la consegna di mastelli e bidoni carrellati (tutti dotati di microchip) per il rifiuto non riciclabile, per la carta e per il verde, e l’applicazione del microchip ai contenitori per l’umido.
Per le utenze non domestiche che dispongono già di bidoni e cassonetti, sarà semplicemente applicato il microchip sui contenitori in uso, mentre alle attività che finora hanno utilizzato i sacchi saranno consegnati i corrispondenti contenitori rigidi.
Gli addetti saranno muniti di tesserino di riconoscimento, non saranno tenuti a entrare in casa e naturalmente non chiederanno denaro. Gli utenti non raggiunti troveranno nella propria cassetta postale un avviso con le indicazioni necessarie per richiedere il contenitore.