Da oggi nel territorio comunale di Copparo sono disponibili altri quattro contenitori stradali per la raccolta dell’olio alimentare esausto, oltre a quello già posizionato in piazza Bertoni e Cotti (parcheggio ex Berco).
Le nuove botti si trovano, precisamente:
- Copparo – Località Ambrogio Via Zappaterra;
- Copparo – Località Gradizza Via Faccini;
- Copparo – Via Ferrara
- Copparo – Località Tamara Piazza XX Settembre
L’utilizzo è semplicissimo: basta riempire una o più bottiglie di plastica con l’olio esausto, chiuderle bene e inserirle direttamente nell’apposita apertura del contenitore. Non vanno usate, invece, taniche o altri recipienti di dimensioni non compatibili con la dimensione del foro. Qualora ci si accorga che il recipiente usato non entra nel foro, è vietato abbandonarlo all’esterno del contenitore: bisognerà consegnarlo al più vicino Centro di Raccolta di Clara.
Gli oli che possono essere raccolti sono quelli vegetali usati per friggere, ma anche quelli delle scatolette e dei vasetti (per esempio del tonno o degli ortaggi sott’olio). Bisogna però evitare di mescolarli con altri liquidi che ne comprometterebbero il riciclo.
Oltre ai quattro nuovi contenitori stradali, l’olio esausto può essere consegnato come sempre anche nei Centri di Raccolta gestiti da CLARA spa.