Da oggi nel territorio comunale di Mesola sono disponibili tre contenitori stradali per la raccolta dell’olio alimentare esausto. Le nuove botti sono posizionate rispettivamente:
- a Mesola capoluogo in Via Beatrice d’Este
- ad Ariano Ferrarese in Via degli Eroi
- a Bosco Mesola in Via Don Gino Pucci
Per usare il servizio basterà riempire una o più bottiglie di plastica con l’olio usato, chiuderle bene e inserirle direttamente nell’apposita apertura del contenitore. Gli oli che possono essere raccolti sono quelli vegetali usati per friggere, oltre a quelli delle scatolette (per esempio del tonno) e dei vasetti di ortaggi sott’olio. Bisogna però evitare di mescolarli con altri liquidi che ne comprometterebbero il riciclo.
Raccogliere l’olio alimentare di scarto è importante, sia per inquinare meno e trasformare questo rifiuto in risorsa, sia per proteggere gli scarichi di casa e ridurre i costi di manutenzione della rete. Anche disperso nel terreno è dannoso, perché impedisce alle radici delle piante l’assorbimento delle sostanze nutritive.
Oltre ai tre nuovi contenitori stradali, l’olio esausto può essere consegnato come sempre in tutti i Centri di Raccolta gestiti da CLARA spa.