È stata presentata stamattina, a Copparo, la nuova edizione di ‘Per un pugno di mozziconi’, evento che ha visto la luce per la prima volta nel 2020 con lo scopo di coniugare i valori dell’Ambiente e della Solidarietà in un’unica iniziativa. Quest’anno l’evento si svolgerà sabato 6 maggio, promosso dai tre gestori della raccolta rifiuti della provincia – Clara, Hera e Soelia – e dalle tre associazioni agricole – Cia, Confagricoltura e Coldiretti – con la collaborazione dei quattro Empori solidali di Argenta, Cento, Ferrara e Pomposa e della Valle delle Albicocche.
La manifestazione, che intende consolidarsi per divenire un appuntamento ricorrente e itinerante, consiste in una grande raccolta volontaria di mozziconi in tutti i Comuni della provincia, per lanciare il messaggio di un territorio coeso, dal capoluogo fino alle località più decentrate, verso un duplice obiettivo: intercettare questi minuscoli ma pericolosi rifiuti e trasformarli in aiuti per le persone in difficoltà. La mattina stessa, al termine della raccolta, tutti i mozziconi raccolti saranno infatti pesati e “convertiti” in prodotti ortofrutticoli che le associazioni agricole doneranno ai quattro Empori Solidali.
I mozziconi di sigarette sono i rifiuti più scartati al mondo: oltre 766.000 tonnellate di rifiuti tossici ogni anno, con impatti diffusi e gravi sull’ambiente e sulla salute umana. Solo in Italia si calcola che vengano abbandonate 14 miliardi di cicche ogni anno, che rappresentano ben il 40% dell’inquinamento del Mediterraneo: rifiuti pericolosi per l’ambiente marino in quanto a contatto con l’acqua, rilasciano i prodotti chimici assorbiti. I mozziconi inquinano anche i parchi nazionali, contaminando il suolo, danneggiando la flora e la fauna, e sono responsabili dell’inquinamento urbano perché una volta gettati nelle strade si incastrano negli interstizi risultando difficili da rimuovere con i mezzi a disposizione. Da qui l’idea di unire le forze per dare vita ad un evento in grado di sensibilizzare fumatori e non in una gestione più rispettosa dell’ambiente e del senso di comunità.
Dopo le prime tre edizioni, due delle quali hanno visto il ritrovo finale a Ferrara ed una ad Argenta, la prossima in programma il 6 maggio avrà il suo momento conclusivo a Codigoro.
La raccolta si svolgerà a partire dalle 8,45 in tutti i Comuni che aderiranno, mentre la fase conclusiva inizierà appunto a Codigoro alle 12 circa, dove dovranno essere convogliati tutti i mozziconi raccolti nelle diverse località durante la mattinata.
L’obiettivo è arrivare a raccogliere 300.000 mozziconi, che corrispondono a circa un quintale di peso. In tutti i casi il raccolto verrà pesato pubblicamente per dare il senso della correttezza dell’iniziativa.
Presenti alla conferenza stampa di stamattina i Sindaci Fabrizio Pagnoni di Copparo e Alice Zanardi di Codigoro e il Presidente del consiglio comunale di Riva del Po, Paolo Manzoli, che hanno ricordato l’importanza di iniziative come questa, in grado di mettere a sistema sostenibilità ambientale e sociale, attraverso la partnership tra Enti locali, associazioni di categoria e volontariato.
Per i gestori della raccolta rifiuti, Alida Padovani per Clara, Sandro Berghi per Hera e Antonella Travasoni per Soelia hanno espresso, come società quotidianamente impegnate nella pulizia delle strade e delle piazze nei Comuni di competenza, l’entusiasmo di essere parti promotrici dell’evento, insieme e senza schieramenti territoriali. «Sabato saranno raccolti piccoli rifiuti per essere trasformati in qualcosa di grande, che è l’aiuto per le persone in difficoltà», ha sottolineato Padovani.
Claudio Castagnoli, ex comandante della Polizia Provinciale e ideatore della prima edizione dell’evento, ha annunciato che sabato parteciperanno alla raccolta anche alcuni detenuti del carcere di Ferrara: la direttrice del carcere, Maria Nicoletta Toscani in base a quanto previsto dall’articolo 21 dell’ordinamento penitenziario, nell’ambito di uno specifico progetto col comune di Ferrara e alcune associazioni di volontariato, consentirà la partecipazione di alcuni detenuti che usciranno per raccogliere mozziconi, poi una staffetta li porterà a Codigoro: una partecipazione che aggiunge ulteriore valore sociale all’evento.
Anche le associazioni agricole, rappresentate stamattina da Gianmarco Duo e Federico Magri (Confagricoltura), Riccardo Casotti (Coldiretti) e Massimo Piva (CIA) hanno commentato molto positivamente l’evento, sottolineando l’impatto che potrà avere in termini di sensibilizzazione. «Gli agricoltori sono i guardiani del territorio, ha detto Duo, e per iniziative come queste ci saremo sempre».
Un ringraziamento va anche all’azienda Valle delle Albicocche, che oltre a portare prodotti agricoli, ritirerà i mozziconi per una sperimentazione sul riciclo dei mozziconi attraverso la separazione della carta e del tabacco e dell’acetato di cellulosa.
In rappresentanza dei quattro Empori Solidali c’era Patrizia Lucchini: «Siamo lieti di poter chiudere il cerchio, dalla raccolta dei rifiuti alla possibilità di muovere prodotti sani, peraltro dal comparto ortofrutticolo, sempre molto apprezzato, per aiutare famiglie in difficoltà».
Sabato anche la logistica sarà accurata: grazie alla disponibilità del Comune di Codigoro, piazza Garibaldi sarà riservata a parcheggio per i partecipanti provenienti dai vari Comuni, che saranno accolti dalla sezione locale dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Per l’occasione Radio Sound allestirà un gazebo in piazza Matteotti, e realizzerà dei collegamenti in diretta dai vari Comuni durante la mattinata. Inoltre, gli organizzatori della Sagra dell’Arachide e del Pop Corn di Mezzogoro, offriranno a tutti coloro che porteranno mozziconi un bicchiere di gustosi pop corn.