Contenuto informativo NON PIU' VALIDO, consultabile solo per archivio
25 Agosto 2022
BONDENO

Servizi straordinari per la raccolta dei rifiuti causati dal fortunale

A seguito dell’ordinanza n. 38 del Sindaco di Bondeno, Clara ha attivato ulteriori servizi straordinari di raccolta dei rifiuti causati dagli eventi calamitosi della scorsa settimana. Di seguito il riepilogo.

Centro di Raccolta di Scortichino. Da venerdì 26 agosto e fino al 24 settembre sarà aperto tutti i giorni, domenica esclusa, con i seguenti orari: sabato, lunedì, martedì e mercoledì dalle 8 alle 13, giovedì e venerdì dalle 12 alle 17.

Gli utenti che hanno necessità di smaltire materiali come guaine catramate, lana di roccia, lana di vetro, pannelli sandwich, polistirolo, poliuretano, cartongesso, pannelli in vetroresina e rifiuti inerti possono consegnarli al Centro di Raccolta di Scortichino, o in alternativa contattare Clara all’indirizzo email dedicato emergenzameteo@clarambiente.it  per richiedere un sopralluogo ai fini di un eventuale ritiro a domicilio.

Gli utenti che hanno necessità di smaltire verde e ramaglie e/o rifiuti ingombranti possono:

  • consegnarli ai Centri di Raccolta di Bondeno e Scortichino
  • richiedere, fino al 10 settembre, un ritiro a domicilio gratuito, prenotandolo attraverso i consueti canali di contatto con Clara (numero verde 800-881133 o Portale Servizi sul sito clarambiente.it).

Clara si occuperà anche della raccolta e avvio a smaltimento, tramite ditta autorizzata, dei rifiuti pericolosi costituiti da frammenti di cemento-amianto giacenti nelle proprietà private, ma, come precisato nell’ordinanza, “solamente nei casi in cui non sia possibile individuare in maniera puntuale l’origine della contaminazione e in caso di materiali non direttamente e inequivocabilmente attribuibili ai fabbricati che insistono sulla medesima area, per i quali la responsabilità della raccolta e smaltimento resta in capo ai proprietari”. Anche per questo servizio, l’utente dovrà contattare Clara usando l’indirizzo email emergenzameteo@clarambiente.it e richiedere un sopralluogo.

Si ricorda che l’ordinanza vieta di esporre su suolo pubblico rifiuti di ogni genere presenti all’interno delle proprietà, e invita ad avvalersi, ove possibile, dei servizi straordinari messi a disposizione da Clara.

È invece vietato ricorrere al pubblico servizio straordinario disciplinato dall’ordinanza n.38 per smaltire materiali che siano direttamente e inequivocabilmente attribuibili a specifici fabbricati, per i quali la responsabilità della raccolta e smaltimento resta in capo ai proprietari. A questo proposito, è indispensabile, per le utenze che hanno subito danni ai propri beni mobili o immobili, seguire le istruzioni riportate sul sito web del Comune di Bondeno, al fine di realizzare una stima provvisoria dell’ammontare dei danni e attivare le procedure previste.