Ritiro amianto a domicilio

Clara S.p.A., in qualità di soggetto affidatario del servizio di gestione dei rifiuti urbani, organizza un sistema di raccolta dedicato per piccole quantità di materiali contenenti amianto, secondo quanto previsto dalle normative vigenti e per le sole utenze domestiche.

Modalità di richiesta

Il servizio può essere richiesto chiamando il numero verde 800-881133 attivo dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 15:00.

Al momento della presa in carico della richiesta di ritiro, Clara S.p.A. verifica che il detentore dell’immobile sia intestatario di un’utenza regolarmente attiva nel luogo (indirizzo) in cui si richiede il ritiro: in caso negativo, la richiesta sarà respinta.

Per utilizzare il servizio è necessario accertarsi che il rifiuto da smaltire sia compatibile con le quantità definite dal D.G.R. 1071 del 1 luglio 2019 relativo alle Linee guida per la microraccolta dell’amianto (D.G.R. 1071 del 1 luglio 2019 R.E.R.).

Compilazione della richiesta

Accertato che lo smaltimento sia compatibile con le quantità definite, è necessario compilare il PIANO DI LAVORO. I cittadini possono compilare il piano online accedendo al modulo direttamente dal sito web dell’Azienda USL di Ferrara https://indweb.ausl.fe.it/amianto/.

Resteranno comunque attive le altre modalità di presentazione dei piani, riassunte di seguito:

  • Compilazione online del piano https://indweb.ausl.fe.it/amianto/
  • Invio del modulo compilato con posta elettronica certificata all’indirizzo dirdsp@pec.ausl.fe.it
  • Invio del modulo compilato e una copia del documento d’identità del richiedente con posta elettronica standard all’indirizzo dirdsp@pec.ausl.fe.it
  • Invio del modulo compilato e una copia del documento d’identità del richiedente con servizio postale a AUSL di Ferrara – Dipartimento di Sanità Pubblica – Via Boccacanale di Santo Stefano 14/E, 44121 Ferrara (FE).

Per ulteriori informazioni consultare la sezione dedicata nel sito del Dipartimento al link https://www.ausl.
fe.it/amministrazione/servizi-territoriali/dipartimento-sanita-pubblica/igiene-pubblica/uos-ambientee-salute/microraccolta-amianto.

Incapsulamento del materiale

L’utente non deve eseguire nessun incapsulamento del materiale fino al sopralluogo condotto dal tecnico incaricato da Clara S.p.A.

In caso di difformità rilevate, Clara S.p.A. non procede al ritiro e segnala al Comune di competenza e alla sezione territorialmente competente di ARPAE la presenza di materiale a terra contenente amianto.

Al momento del ritiro del materiale, Clara S.p.A. verifica la corretta applicazione delle procedure previste e la corrispondenza tra i rifiuti da ritirare e i quantitativi riportati dall’utente sul piano di lavoro.

Accesso in area privata

In fase di inserimento della richiesta di servizio, è necessario richiedere, l’accesso dell’automezzo in area privata. Il servizio deve potersi svolgere in sicurezza, con spazio adeguato all’entrata, al posizionamento e alle manovre dell’automezzo, senza fili sospesi o rami che intralcino il movimento del polipo/ragno caricatore.
Durante l’esecuzione del servizio è obbligatoria la presenza costante del Richiedente l’intervento (o di un suo delegato munito di apposita delega) e che lo stesso consegni manualmente all’operatore il Modulo di Autorizzazione Accesso in Area Privata opportunamente compilato in tutte le sue parti, allegando copia fotostatica del documento di riconoscimento, pena la non esecuzione e l’addebito del Servizio.