“Amo dove sono” è la campagna di comunicazione di Clara che ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare residenti e turisti dei lidi comacchiesi sulla corretta gestione dei rifiuti, sul rispetto del territorio e sulla lotta all’abbandono dei rifiuti.
Sono numerosi gli strumenti e le azioni messe in campo, a partire dai pieghevoli informativi contenenti tutte le informazioni utili sui servizi di raccolta rifiuti attivi nei sette lidi, distribuiti ad agenzie immobiliari, stabilimenti balneari, campeggi e uffici di promozione turistica.
Dal 21 giugno inizieranno anche le attività di animazione territoriale ‘Riciclo d’aMare’: gli educatori ambientali incaricati da Clara si muoveranno in tutti gli stabilimenti dei sette lidi, secondo un calendario già definito, proponendo laboratori di riutilizzo e riciclo creativo dedicati ai bambini e alle famiglie, per diffondere attraverso giochi, letture e attività manuali una cultura della sostenibilità e i princìpi per una migliore gestione delle risorse. Nel contempo gli educatori saranno a disposizione, presso gli stessi stabilimenti, per fornire informazioni pratiche sui servizi di raccolta attivi nel territorio, rispondere a dubbi e curiosità, raccogliere opinioni, criticità e segnalazioni.
Da oggi sono inoltre on air, tramite il circuito di Radio 7Lidi Network, gli spot della campagna, che puntano a ricordare, soprattutto a turisti e fruitori di seconde case, i principali servizi attivi nei lidi comacchiesi per lo smaltimento dei rifiuti e la prevenzione degli abbandoni.
Dal 1 giugno scorso sono inoltre tornate operative le stazioni mobili di Lido Volano, Porto Garibaldi e Parco del Sole, rinnovate nell’immagine grazie alla disponibilità dei fotografi comacchiesi Valentina Tomasi, Francesco Cavallari e Antonio Bigoni, che hanno gentilmente prestato alcuni tra i loro scatti più suggestivi per impreziosire le strutture attive a supporto della gestione dei rifiuti in queste tre località.
A tutto questo si aggiunge Junker, l’applicazione in uso da circa due anni in tutto il territorio servito da Clara: Junker riconosce i prodotti dal codice a barre o da una foto, e spiega come conferirli correttamente a seconda della località in cui ci si trova. L’applicazione contiene anche i calendari del porta a porta, e molte altre informazioni sui servizi disponibili nella propria zona: posizioni dell’Ecomobile, dei Centri di raccolta, dei contenitori per indumenti usati, delle campane per il vetro e altro. In più – funzione utilissima per il decoro del territorio – consente di fotosegnalare i rifiuti abbandonati: l’applicazione rileva la posizione della foto e la invia immediatamente a Clara, che può così pianificare l’intervento di recupero. Disponibile in ben 10 lingue, Junker supporta quindi agevolmente anche il turismo estivo della costa.
Vai al calendario delle attività del tour ‘Riciclo d’aMare
Scarica il pieghevole con tutte le informazioni utili sui servizi attivi nel territorio comacchiese